54493-147-BD5721A643E2C222FD934123E0BCD159

lunedì 13 aprile 2015

Pocket organiser

Ciao a tutti!
Oggi vi faccio vedere la creazione di un accessorio che può essere molto utile nella borsa di una ragazza o sulla scrivania di un ufficio: un pocket organiser!!



I materiali che ci serviranno sono:
  - 2 pezzi di cartonlegno di 2mm di spessore di 13*17 cm
  - 1 pezzo di cartonlegno di 2 mm di spessore di 2*17 cm
  - carta scrap per rivestimento di 30,5*21,5 cm
  - foglio di carta da pacchi di 20*16,5 cm
  - 3 pezzi di cartoncino arancione 19*10 cm
  - 1 pezzo di cartoncino arancione 10*15 cm
  - 1 striscia di carta scrap di 15*10 
  - 1 striscia di carta scrap di 16*7 cm
  - 1 blocco notes di 10*15 cm
  - 2 nastrini in coordinato di 2 spessori diversi

Per prima cosa ritagliamo i pezzi per la copertina che saranno: 2 pezzi di dimensioni 13*17 e un pezzo di 2*17 cm.


Una volta scelte le carte per rivestire la copertina iniziamo incollando la carta che sarà all'esterno. Facciamo attenzione ad incollare i tre pezzi di cartonlegno di modo che la distanza tra di loro sia pari allo spessore del cartoncino ovvero 2mm, questo permetterà la piegatura della copertina. Una volta incollata la carta esterna procediamo con il rivestimento interno.
.


Terminata la copertina andiamo avanti con le strisce di carta che formeranno le varie tasche del raccoglitore. Tagliamo quindi 3 strisce di 19*10 cm e facciamo due pieghe a due cmq dai bordi nelle quali applicheremo del nastro biadesivo.


Incolliamo quindi le tre strisce di carta una sull'altra e tagliamone una quarta di 15*10 cm che andrà incollata a chiudere la taschina. Decoreremo questa striscia di carta con della carta da pacchi. Per chiudere nella parte inferiore utilizziamo una striscia di carta scrap di 15*10 cm con i bordi decorati da un border punch; piegheremo questa striscia di carta creando uno spessore di 5mm che servirà per coprire lo spessore delle taschine.


Io ho completato il raccoglitore con una chiusura a mo' di busta creata con un cartoncino arancione le cui misure sono state prese sul momento in base a come mi piaceva di più la chiusura.


Ho riutilizzato un blocco notes che avevo e che era delle dimensioni giuste decorandone la parte che tiene ferma i fogli con un cartoncino arancione e un nastro in coordinato molto sottile.
Ho creato quindi la taschina che serve per contenere il blocco notes con la striscia di carta 16*7 cm che ha uno spessore di 5 mm, e l'ho incollata nella parte sinistra della copertina.


A questo punto ho incollato anche il raccoglitore nella parte sinistra della copertina avendo premura di incollare nella parte retrostante un nastrino sottile che mi servirà per la chiusura.


Ho decorato la copertina in modo molto semplice poichè essendo una creazione che può essere messa in borsa, non volevo creare  decorazioni "ingombranti" per evitare che si rovinassero. Ho messo quindi due bottoni, un nastrino in coordinato come chiusura e due strisce orizzontali di carta da pacchi con il bordo decorato da una forbice decorativa.


Ed ecco il nostro pocket organiser completato!!






Spero che questo progetto vi sia piaciuto e possa esservi di ispirazione.
Alla prossima!

Con questo progetto partecipo al challenge 
con tema RIUSO di Srapper della Notte.



COPYRIGHT
Tutto il materiale contenuto nel blog è protetto da copyright. Non autorizzo la pubblicazione nè l'utilizzo dei 
testi e/o immagini del blog sulla rete senza la mia autorizzazione.
Per qualsiasi informazione vi prego di contattarmi.

2 commenti:

  1. bravissima! hai fatto un passo a passo davvero esaustivo! grazie per aver partecipato alla sfida delle scrapper della notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! ;)
      è la prima volta che partecipo ad una vostra sfida e ne sono molto contenta!!

      Elimina