54493-147-BD5721A643E2C222FD934123E0BCD159

giovedì 21 maggio 2015

Un ricettario formato maxi!

Ciao a tutti!
Oggi vi mostro un ricettario che ho realizzato per una mia amica con la passione per i dolci e per la cucina. La sua esigenza era quella di avere un ricettario abbastanza grande in modo da poter inserire tutte le sue ricette e di avere la possibilità di inserire nuovi fogli senza dover tutte le volte iniziare un ricettario nuovo.
Con queste indicazioni mi sono sbizzarrita e ho cercato di creare qualcosa di sfizioso che la rispecchiasse ma che fosse al tempo pratico e comodo da usare.



Per la base del ricettario ho usato un raccoglitore da ufficio quindi più grande del normale ,e l'ho rivestito con della carta spessa beige. Per decorare la copertina ho rivestito le due fasce, superiore e inferiore, con della carta riso arancione della quale ho decorato il bordo con delle forbici decorative.



Ho iniziato quindi a creare i divisori in cartoncino colorato per le varie sezioni del ricettario che sono: "Le mie ricette di famiglia preferite", "Antipasti", "Primi", "Contorni", "Secondi", "Dolci".
Ho scelto dei colori che fossero in scanalatura dal bianco al marrone.
Fatto questo ho iniziato a pensare anche alla decorazione delle varie copertine delle sezioni.

Dato che alla mia amica piace molto la birra ho pensato di inserire nel retro-copertina un mini ricettario dove poter appuntare le varie marche di birra da provare, quelle preferite ecc. Il mini ricettario è inserito in una scatolina incollata alla copertina ed è accompagnato da un secondo blocco di fogli utile per poter appuntare spunti, idee, ingredienti da comprare ecc.




Avendo scelto le pagine divisorie di colori diversi, ho seguito lo stesso schema per le pagine interne scegliendo colori in tinta con le copertine e in scanalatura dal colore più chiaro a quello più scuro. Su queste pagine ho stampato un layout fatto da me che potete scaricare cliccando sul link sottostante e stampare su fogli A4


Queste sono le copertine decorate e le pagine di ogni sezione.







Per rimanere in tema cucina, ho deciso di utilizzare elementi che spesso vengono usati nella conservazione dei cibi come i centrini dei vassoi dei dolci o ancora le bustine del pane che ho incollato nel retro di ogni divisorio per contenere delle tag o inserire degli appunti e delle annotazioni che riguardano la sezione relativa.




Infine ho creato tutta una serie di decorazioni e tag da mettere nelle varie sezioni per completare il ricettario.



Ed eccolo finito, spero vi piaccia!!


Alla prossima!!



COPYRIGHT
Tutto il materiale contenuto nel blog è protetto da copyright. Non autorizzo la pubblicazione nè l'utilizzo dei 
testi e/o immagini del blog sulla rete senza la mia autorizzazione.
Per qualsiasi informazione vi prego di contattarmi.



2 commenti:

  1. Molto bello Lidia hai fatto un ottimo lavoro!!Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio molto! sono contenta che ti piace!! :)

      Elimina