54493-147-BD5721A643E2C222FD934123E0BCD159

mercoledì 12 luglio 2017

Una bomboniera originale

Eccomi qui con un'altro post con il quale vi mostro un progetto a cui sono molto legata e che mi impegnato tanto. Adesso mi sono messa d'impegno, lo avevo promesso, e ho già altri tre post pronti per essere pubblicati..ma andiamo con ordine!!
L'anno passato, prima di Natale sono stata contattata da una futura sposa che aveva visto online il mio ricettario maxi e aveva avuto l'idea di realizzare dei ricettari come bomboniera. L'idea mi è piaciuta fin da subito e mi sono immediatamente messa all'opera per creare due campioni secondo le richieste degli sposi.
Il modello scelto è di circa 17*22 cm rilegato con due anelli apribili. Ho creato la struttura con del cartonlegno rivestito di "carta paglia" beige poi decorata.
Lo stile del matrimonio era "vintage" così come colori ho scelto il beige e il color kraft.
Realizzarne ben 72 è stata un'impresa ma la soddisfazione finale mi ha ripagato di tutte le fatiche.














Le sezioni interne sono 5, oltre ai classici "antipasti", "primi", "secondi" e "dolci" gli sposi hanno voluto inserire una sezione chiamata appunto "le ricette degli sposi" dentro la quale sono state raccolte circa 30 ricette di famiglia, da quelle della nonna e quelle delle mamme, zie e anche dello sposo stesso. Torvo questa idea molto dolce ed originale!!
Appena si apre il ricettario si trova subito un bigliettino con i quali gli sposi ringraziano i loro ospiti e spiegano che il ricettario è stato pensato da loro in tutti i dettagli proprio per creare una bomboniera originale.
I divisori delle cinque sezioni sono tutti diversi uno dall'altro e hanno nel retro una sacchettino di quelli di carta alimentare color kraft per poter inserire note e trucchi delle ricette. Mi piaceva l'idea di inserire un materiale che fosse prettamente culinario.












Ogni sezione contiene 10 fogli per 10 ricette ciascuna con dietro lo spazio per gli appunti e le note. Gli anelli utilizzati sono apribili di modo che possono essere aggiunti fogli una volta utilizzati quelli disponibili.
Ho curato personalmente la grafica delle ricette secondo le indicazioni date dagli sposi che sono stati carinissimi e si sono fidati del mio lavoro ciecamente.







Come dicevo l'impegno è stato tanto, ho diviso il lavoro in tre step creando in serie circa 20 ricettari per volta, questo anche per controllare meglio le spedizioni, non vi nego che goni volta che partiva un pacco con dentro i ricettari avevo l'ansia fino a che Laura non li aveva scartati e mi aveva assicurato che fosse tutto apposto. Laura e Marco sono stati i clienti ideali, hanno saputo capire le mie esigenze per quanto riguarda le tempistiche e si sono fidati di me e del mio lavoro non facendo mancare mai i complimenti e le gratificazioni quando ce n'era l'occasione.
Devo dire che anche la mamma di Laura si è dimostrata dolcissima scrivendomi una mail dopo l'arrivo del primo pacco per esprimermi la sua gratitudine, un piccolo gesto che mi ha fatto un favore enorme e che non scorderò mai!!

Ok, le cose da dire erano tante, le foto ancora di più e se siete arrivati alla fine del post siete stati stoici!!!
Alla prossima!!


COPYRIGHT
Tutto il materiale contenuto nel blog è protetto da copyright. Non autorizzo la pubblicazione nè l'utilizzo dei 
testi e/o immagini del blog sulla rete senza la mia autorizzazione.


Per qualsiasi informazione vi prego di contattarmi.




































6 commenti:

  1. Bravissima, un lavorone!!!Complimenti!Bella l'idea del ricettario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, si è stato davvero un lavoro enorme ma allo stesso tempo mi ha dato molta soddisfazione!

      Elimina
    2. che bella idea! e che lavoro infinito! mi piace molto l'accostamento avorio kraft!!! elegantissimo

      Elimina
    3. Grazie mille Marina!! Anche io adoro questo accostamento di colori..si può dire quasi che è il mio preferito!! :)

      Elimina
  2. Complimenti molto belli! Un pensiero davvero originale da regalare agli ospiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si sicuramente è qualcosa di diverso dalla solita bomboniera soprammobile!! ;)

      Elimina